News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Mostre

Comunicato stampa N° 1073 del 30/09/2003

modena, mostra fotografica sul lavoro sarà l’arredo permanente del centro impiego: foto di olivo barbieri

Immagini al centro del lavoro, lavoratori e lavoro al centro dell’immagine.

L’esposizione Work in progress (apertura al pubblico e inaugurazione sabato 4 ottobre alle ore 17) rappresenta la realizzazione di una serie di progetti fotografici sul tema del lavoro che vanno a comporre, per la prima volta in Italia, l’allestimento permanente del Centro per l'impiego cittadino in via delle Costellazioni 180 a Modena.

Impegnati nel progetto di studio del lavoro attraverso le immagini – promosso dagli assessorati Cultura e Lavoro della Provincia di Modena in collaborazione con Lina di Confine per la fotografia contemporanea - gli artisti Olivo Barbieri, Ciro Frank Schiappa e William Guerrieri.

Olivo Barbieri propone immagini di un modello di produzione simbolo del made in Italy nel mondo: la Ferrari dove la catena di montaggio e i reparti di una fabbrica "storica" sono stati recentemente ristrutturati e arredati con piante e acquari, sulla base della nuova tendenza a creare ambienti di lavoro sereni e accoglienti. La serie di dieci fotografie di grande formato - scattate da Barbieri utilizzando le possibilità offerte dal banco ottico, con il suo meccanismo di messa a fuoco selettiva - offre l'opportunità di osservare la fabbrica di oggi. Nella grande veduta panoramica composita, realizzata da un punto di vista rialzato, lo spazio architettonico della catena di montaggio è presentato come una realtà sfuggente, discontinua e non interamente visibile. Qualche minuscola figura in camice rosso compare intenta nell'attività lavorativa: nel complesso, però, stupisce la scarsità della presenza umana: chi guarda queste immagini è inevitabilmente portato a chiedersi che fine abbiano fatto i lavoratori.

"Chi ha frequentato il vecchio ufficio di Collocamento, oggi può apprezzare – sottolinea Giorgio Razzoli assessore provinciale al Lavoro - la differente attenzione posta negli spazi di accoglienza degli utenti nel nuovo Centro per l’Impiego. Il nuovo assetto è l'immagine concreta dei servizi che saranno via via attivati, in una logica di relazioni nuove con il cittadino. Ospitare in questa struttura una mostra fotografica permanente ci permette di dare ai cittadini la visione di un lavoro che cambia nel tempo e che manifesta caratteri di continua innovazione, soggettività e diversità tanto nelle persone quanto nei luoghi in cui esso si svolge".

William Guerrieri mette insieme una piccola galleria di immagini sul tema del movimento operaio: si tratta del recupero e della rielaborazione (attraverso ingrandimenti ed estrapolazioni di porzioni costruendo brevi sequenze narrative) di vecchie fotografie prodotte dalla Camera del lavoro e depositate presso l'Istituto storico di Modena. Le immagini, scattate fra gli anni '50 e l'inizio degli anni '80, raffigurano luoghi, volti e azioni riferibili al movimento sindacale.

Ciro Frank Schiappa ha ritratto individui di sesso, razza età e classe sociale diversificata nel momento immediatamente successivo alla fine della giornata lavorativa, quando ci si prepara ad occupare il "tempo che rimane". Le immagini, realizzate con grande schiettezza formale ripetendo sempre la stessa inquadratura frontale, rimandano alle espressioni volutamente meno autoriali e spettacolari della tradizione documentaria e sociale come quelle di Walker Evans, di Paul Strand e di August Sander.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/9/2003
Numero
1073
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 30 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005