News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Mostre

Comunicato stampa N° 463 del 09/05/2003

da sabato 10 maggio, dodici artisti da tutta europa
in mostra al s. paolo, galleria d406 a e sassuolo

Dodici artisti provenienti da diversi paesi europei espongono a Modena, a partire da sabato 10 maggio, in una mostra allestita su tre sedi: nella chiesa di S. Paolo (inaugurazione alle ore 17) e nella Galleria D406 (dalle ore 18) a Modena e, dall’11 maggio (dalle ore 11) nella galleria civica di Sassuolo.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con il Comune di Sassuolo, l’Acc Gallerie di Weimar (Germania) e con il contributo dell’Unione europea.

Filo conduttore della rassegna, dal titolo "Sugli uomini", è la rappresentazione dell’uomo nell’arte contemporanea. In mostra dipinti, fotografie, video, grafica al computer, sculture e installazioni d’arte moderna.

Espongono il modenese Giovanni Manfredini, Biljana Djurdjević (Jugoslavia), Aes+F (Russia), i tedeschi Bea Emsbach, Biųrn Melhus, Erik Schmidt e Silke Rehberg, Jesśs Galdón (Spagna), Sarah Lewtas (Spagna), Alexandros Psychoulis (Grecia), Anne-Britt Rage (Norvegia) e Mans Wrange (Svezia).

"Proponiamo al pubblico modenese – afferma Mario Lugli, assessore provinciale alla Cultura – alcuni interessanti artisti provenienti da esperienze culturali diverse. Grazie al rapporto con Weimar entriamo in contatto con le nuove tendenze artistiche del nord Europa".

Nella chiesa di S.Paolo (via Selmi) sono collocate una decina di sculture in terracotta eseguite da Silke Rehberg e una serie di installazioni video e di grafica al computer.

La Galleria D406 (via Cardinal Morone 33 a Modena) ospita cinque opere di Manfredini e un’installazione di Anne-Britt Rage.

Nella sezione a Sassuolo, che inaugura domenica 11 maggio, alle ore 11, all’interno della galleria civica (Paggeria 1, piazzale della Rosa) sono allestite installazioni e opere di grafica al computer.

Nell’ambito della rassegna, che prosegue fino all’8 giugno, è prevista una conferenza di Achille Bonito Oliva che si svolgerà il 23 maggio (alle ore 17) nella sala Carandini, via dei Servi 5 a Modena.

Sabato 10 maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra, è in programma una festa al circolo "Vibra" di Modena (via IV novembre 40/d, dalle ore 22) con installazioni e una performance di Mirko Sabatini.

Orari della mostra: dal lunedì al venerdì 16-20, sabato e domenica 10-13/16-20. Ingresso gratuito. Informazioni: assessorato alla Cultura della Provincia di Modena 059 209513. In rete: www.ueber-menschen.de

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/5/2003
Numero
463
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 9 maggio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005