News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Internet

Comunicato stampa N° 1253 del 31/10/2003

accessi a internet per polisportive e parrocchie
domande entro lunedì 3 novembre, 51 mila € di contributi

Hanno tempo fino a lunedì 3 novembre le parrocchie, le polisportive, le associazioni e gli altri centri di aggregazione che vogliono presentare le richieste per i contributi della Provincia di Modena all’attivazione di nuovi punti di accesso pubblico a internet. Con il progetto "Quarta conoscenza – Società dell’informazione senza barriere", infatti, la Provincia mette a disposizione 51 mila euro per realizzare almeno 25 nuovi punti di accesso pubblico al web in tutto il territorio provinciale, a parte Modena, Carpi e Sassuolo dove i Comuni hanno già lanciato iniziative analoghe.

Copia del bando è disponibile anche sul sito della Provincia: www.provincia.modena.it. Per informazioni: tel. 059 209224 – E-mail: quartaconoscenza@provincia.modena.it.

Il pacchetto prevede la fornitura di una postazione informatica completa, con computer di ultima generazione, sistema operativo, antivirus, stampante e software da utilizzare per la navigazione vocale di siti internet da parte dei disabili. E’ fornito anche il lettore di smart card, indispensabile per le procedure che richiedono la firma digitale. E’ previsto anche un contributo di 400 euro per l’attivazione della linea telefonica Adsl o Isdn e il pagamento dei canoni di abbonamento.

Oggi i punti di accesso pubblici a internet nel modenese sono 58: la mappa è sul sito www.provincia.modena.it con schede che, oltre a indirizzo, numeri telefonici, e-mail e orari di apertura, precisano anche i servizi a disposizione come il numero delle postazioni, il tempo massimo di connessione, la possibilità di scaricare mail e file, l’assistenza personale.

Nell’assegnazione dei contributi verranno privilegiate le aree considerate carenti. Tra le priorità è indicata anche la disponibilità dei centri di aggregazione a svolgere attività di diffusione della "quarta conoscenza" e le facilitazione per l’accesso alle categorie di persone con maggiori difficoltà. La Provincia, infatti, fornirà anche un modulo formativo per le persone che le associazioni individueranno come tutor e che avranno il compito di assistere gli aderenti e i frequentatori del centro nell’uso degli strumenti informatici e nell’utilizzo dei servizi web.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2003
Numero
1253
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 31 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005