News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Formazione

Comunicato stampa N° 854 del 08/08/2003

formazione post diploma, 28 nuovi corsi da settembre \ 2
ecco tutte le opportunità dal meccanico al sociale

I 28 nuovi percorsi di formazione post diploma si rivolgono a giovani provenienti da tutti gli indirizzi di scuola superiore con l’inserimento in aziende del settore manifatturiero, in particolare nell’automazione industriale, nel meccanico, nel ceramico, nel tessile, nell’alimentare e nell’edilizia. Le figure professionale formate possono operare sia nei processi legati alla progettazione e produzione sia nelle funzioni gestionali, quali l’amministrazione, il commerciale e marketing.

Nel settore meccanico e dell’automazione industriale sono due i profili: tecnico progettista di linee di automazione con controllo Plc e tecnico in processi di progettazione Cad rispettivamente dagli enti Ecap e Ial. Ancora profili settoriali sono riferibili al tecnico di campionario di maglieria e alla modellista industriale per il settore tessile, realizzati da CarpiFormazione, e al designer ceramico e al tecnico servizi export del settore ceramico realizzati da Cerform di Sassuolo. L’offerta formativa nel settore alimentare vede la formazione da parte di Cni Ecipar di un tecnico della qualità. In edilizia sono due le proposte: la prima per tecnico di cantiere edile (Scuola edili), la seconda per utilizzare le potenzialità del Cad nella presentazione tridimensionale di progetti di edilizia (Ecap)

Diversi sono i profili professionali indirizzati all’inserimento nelle funzioni gestionali nelle imprese: tecnico per l’area qualità, sicurezza e ambiente (Ial), tecnico della logistica (Associazione dei Comuni Area Nord), tecnico amministrativo del personale (Ifoa). Tre proposte riguardano l’inserimento nelle funzioni commerciali e marketing: CarpiFormazione, Ial, Nuova Didactica. Parte dell’offerta formativa è invece finalizzata all’inserimento nel terziario avanzato, in particolare nelle società di servizi alle imprese: gestori di sistemi informatizzati, progettista web, sistemista, tecnico di reti (Democenter, Ecap, Ial). Nell’area dei servizi avanzati alle imprese, inoltre, potrà inserirsi il profilo formato da Centro servizi Pmi di traduttrice interprete per trattative tecnico-commerciali e nei servizi finanziari e assicurativi spazi sono offerti dal percorso realizzato da Iscom.

Nell’ambito socio educativo e assistenziale sono previste attività di specializzazione per l’assistenza agli alunni con handicap, proposti da Irecoop e da Cesvip, e per figure di animazione nelle strutture di assistenza agli anziani realizzato dall’Istituto Nazareno. Ulteriori possibili sbocchi occupazionali sono ancora nell’area del turismo prevedendo percorsi per l’abilitazione alle professioni turistiche di guida ambientale e accompagnatore turistico che saranno realizzati da Cesvip e Cni Ecipar.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/8/2003
Numero
854
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 8 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005