News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1037 del 20/09/2003

non è terminata l’emergenza idrica in appennino
summit dei sindaci a pavullo, "evitare gli sprechi"

L’emergenza idrica in Appennino non è ancora terminata. Il bel tempo di questi giorni sta prolungando il rischio siccità con bacini di raccolta e sorgenti ancora in crisi, nonostante la partenza dei turisti e il conseguente calo della domanda.

E’ quanto emerso da un incontro che si è svolto a Pavullo, venerdì 19 settembre, dove Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, ha riunito i sindaci della montagna per fare il punto della situazione.

"Abbiamo previsto alcuni interventi straordinari – afferma Giovanelli – per evitare nuove situazioni di crisi. I livelli dei bacini e la portata delle sorgenti, di solito in difficoltà in questo periodo, non sono tuttora sufficienti per poter stare tranquilli".

Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di prorogare il termine delle ordinanze dei sindaci per evitare gli sprechi e la necessità di sensibilizzare la popolazione su un corretto uso dell’acqua.

"E’ indispensabile la collaborazione dei cittadini – sottolinea Giovanelli – perché anche solo riducendo le inaffiature, il lavaggio delle auto o altre azioni non essenziali nell’immediato si contribuisce a evitare le situazioni di emergenza. Come stabiliscono, peraltro, le ordinanze estive dei sindaci".

Tra gli interventi previsti nei prossimi giorni contro l’emergenza figurano l’installazione di un nuovo potabilizzatore a Fontanaluccia per incrementare le riserve della zona di Frassinoro e l’impiego di pompe per la raccolta d’acqua dal torrente Scoltenna da convogliare nei bacini di raccolta della zona di Pavullo che per servono un’ampia area dell’Appennino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/9/2003
Numero
1037
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 20 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005