News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 577 del 04/06/2003

il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente / 1
consiglio straordinario dedicato all’acqua

E’ dedicata all’acqua la giornata mondiale dell’ambiente che si celebra giovedì 5 giugno, su iniziativa dell’Organizzazione della Nazioni unite.

La Provincia aderisce all’evento con un Consiglio provinciale straordinario (dalle ore 9 alle 13) interamente dedicato alla tutela di questa risorsa minacciata da sprechi e inquinamento.

)Il 2003 è anche l’anno mondiale dell’acqua - ricorda Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – e questa giornata di riflessione vuole richiamare l’attenzione sul ruolo delle comunità locali e dei cittadini, attraverso politiche concrete di conservazione e comportamenti quotidiani corretti).

Questi temi saranno al centro di un documento che Giovanelli presenterà durante l’incontro, dove sono riaffermati i principi fondamentali legati al valore universale della risorsa, al diritto della collettività di accedere all’acqua potabile e alla funzione organizzativa delle istituzioni; poi si sollecita l’individuazione di obiettivi locali e generali riguardanti la tutela e la gestione in un reale contesto sostenibile, come ad esempio destinare, per ogni metro cubo d’acqua fatturato, una piccola percentuale alla creazione di un fondo di solidarietà per il finanziamento di progetti di cooperazione internazionale.

Nella stessa giornata i tecnici dell’Arpa di Modena illustreranno i risultati dell’ultimo Rapporto sulla qualità delle acque 2001-2002 che confermano le preoccupazioni sull’aumento dei nitrati nelle acque sotterranee dell’alta pianura, dovuto alla zootecnia (vedi comunicato n. 579).

Su questi temi la Provincia ha approvato di recente un piano di tutela che prevede investimenti per oltre otto milioni di euro. Nella sala consiliare, inoltre, sarà allestita una mostra dedicata ad un progetto del Cefa per portare l’acqua in una serie di villaggi del Kenia (vedi comunicato n. 578).

Si parlerà, infine, di come sensibilizzare i cittadini attraverso campagne di informazione sui comportamenti quotidiani da adottare per risparmiare l’acqua (vedi comunicato n. 580).

Durante l’incontro gli studenti dell’istituto Fermi di Modena presenteranno una ricerca sull’acqua, mentre i tecnici delle aziende modenesi illustreranno alcune esperienze di tutela avviate di recente nel modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/6/2003
Numero
577
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 4 giugno 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005