News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Edilizia

Comunicato stampa N° 99 del 04/02/2003

osservatorio provinciale appalti, giovedì 6 febbraio
guariniello farà "lezione" sulla sicurezza sul lavoro

Sarà una lezione del giudice Raffaele Guariniello ad aprire il ciclo di incontri di formazione rivolto ad esperti, operatori e responsabili degli uffici pubblici appaltanti modenesi. L’iniziativa si svolgerà giovedì 6 febbraio a Modena, dalle ore 9 alle ore 17, all’auditorium Beccaria di Meta (via Razzaboni n. 80). La giornata di studi – la prima di un ciclo che prevede, nel 2003, dodici incontri rivolti agli addetti delle stazioni appaltanti – è organizzata dall’Osservatorio provinciale sugli appalti pubblici promosso da Provincia e Comune di Modena in collaborazione con Quasap e Promo.

Guariniello, procuratore aggiunto a Torino, affronterà i temi della sicurezza sul lavoro con riferimento alla normativa vigente e alla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione. Tra gli approfondimenti: la protezione dei rischi dell’impresa del committente nei cantieri temporanei o mobili, la vigilanza e il controllo, nonché gli obblighi del committente, la responsabilità del committente, del responsabile dei lavori e del servizio di prevenzione.

Tra i diversi obiettivi dell’Osservatorio provinciale sugli appalti quello di definire comportamenti che, partendo dalla legislazione nazionale ed europea, creino nel territorio della provincia di Modena un ambiente che favorisca la concorrenza tra le aziende, il controllo del lavoro nero, la sicurezza nell’esecuzione dei lavori e la massima trasparenza ed efficienza negli appalti pubblici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/2/2003
Numero
99
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 4 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005