News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1387 del 05/12/2003

i consigli per un albero di natale ecologico
solo se c’è il bollino non sono rubati all’ambiente

Questo è il fine settimana tradizionalmente dedicato agli addobbi natalizi. Ecco i consigli dei tecnici del servizio Parchi e foreste della Provincia di Modena per acquistare un albero di Natale veramente ecologico.

Sul mercato ci sono alberi di Natale con e senza radici e alberi sintetici.

Sulle piante con radici, in genere abeti rossi, deve essere obbligatoriamente indicato il vivaio di provenienza. L’etichetta, infatti, prova che questi alberi non sono "rubati" all’ambiente.

Per poter riutilizzare la pianta anche l’anno prossimo è bene controllare che le radici non siano mutilate, perché, terminate le feste, sarà possibile rimettere a dimora la pianta in giardino. L’unica controindicazione è il clima: in pianura gli abeti non sempre sopravvivono, mentre in montagna questa operazione offre risultati migliori.

Gli alberi senza radici sono cime di abeti abbattuti in base ai piani di diradamento dei boschi autorizzati dalla Provincia e dalle Comunità montane, secondo le prescrizioni contenute nelle norme di polizia forestale emanate dalla Regione.

"Un’attività - afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - che migliora la struttura dei boschi e aumentandone il valore economico ed ecologico".

Per impedire il taglio di piante non destinate all’abbattimento, i cimali sono controllati e devono presentare un bollino metallico che viene rilasciato da provincia e Comunità montane. I controlli sulla provenienza degli alberi viene effettuato dal Corpo forestale dello Stato.

Sugli alberi sintetici c’è ben poco da dire perché sono copie quasi perfette di quelli veri.

A Natale si utilizza spesso anche l’agrifoglio, la tradizionale pianta con le bacche rosse che viene spesso usata per addobbare le porte. E’ presente anche in Appennino, ma non si può raccogliere perché è una pianta protetta.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2003
Numero
1387
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 5 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005