News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1172 del 17/10/2003

il piano di risanamento sulla qualità dell’aria
sabato 18 ottobre le proposte al forum agenda 21

Il potenziamento del trasporto merci su ferrovia, una campagna di verifica per il rinnovo degli impianti di abbattimento delle emissioni nell’aria delle imprese, ma anche accordi per rendere flessibile l’orario scolastico per ridurre l’impatto del traffico e fondi per la riconversione delle auto da benzina a metano. Sono solo alcuni degli interventi previsti dal Piano di risanamento della qualità dell’aria che la Provincia, con il supporto tecnico dell’Arpa di Modena, presenta sabato 18 ottobre al Forum per lo sviluppo sostenibile (sala del consiglio provinciale nella sede della Provincia, dalle ore 9 alle 13).

Il Forum riunisce i rappresentanti di diversi soggetti tra enti locali, associazioni e imprese con l’obiettivo di coordinare le politiche ambientali di tutela delle risorse naturali e la riduzione dei gas serra.

"Sono proposte a carattere strutturale – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – per ridurre le emissioni nell’aria. Prima dell’approvazione definitiva le proponiamo a tutti i soggetti, enti locali alle imprese, perché è necessario uno sforzo collettivo per raggiungere obiettivi concreti a breve termine, soprattutto sull’inquinamento da traffico".

Tra le altre proposte l’estensione, entro il 2005, ad almeno 100 imprese dell’esperienza di trasporto collettivo dei 300 dipendenti della Tetrapak di Modena, incentivi per l’installazione di caldaie ad alta efficienza e la quarta linea dell’inceneritore che produrrà acqua calda per riscaldamento in alcune aree di Modena.

Il piano provinciale parte da una analisi degli inquinanti presenti nell’aria, tra questi le polveri fini, le più pericolose per la salute, e dei maggiori fattori di rischio. Dai dati emerge che delle 1500 tonnellate di polveri fini emesse nell’aria in anno nel modenese, oltre mille sono dovute al traffico, 400 all’industria e meno di cento al riscaldamento civile.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2003
Numero
1172
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 17 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005