News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1164 del 16/10/2003

le reti ecologiche per salvare animali e piante
venerdì 17 ottobre un seminario al "barozzi" di modena

Reintrodurre nelle acque modenesi alcune specie ittiche ormai scomparse come lo spinarello e il panzarolo migliora la qualità dell’ambiente. E’ uno dei temi del seminario promosso dalla Provincia di Modena, sulle reti ecologiche nel modenese in programma venerdì 17 ottobre (dalle 9 alle 13,30) nell’aula magna dell’istituto Barozzi di Modena.

Amministratori e studiosi interverranno sul problema di come favorire la sopravvivenza di animali selvatici e piante a Modena, attraverso una rete di corridoi ecologici da realizzare soprattutto in pianura. Un obiettivo che ha già ottenuto il finanziamento dal progetto europeo Life-Econet, al quale aderiscono enti locali e università italiani, inglesi e olandesi tra cui le Province di Modena e Bologna.

Tra i relatori Ferruccio Giovanelli, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Marco Monaci del centro italiano di riqualificazione fluviale e Luigi Sala dell’Università di Modena che parlerà di specie ittiche scomparse nel modenese.

L’appuntamento rientra nel programma di "Naturalmente", la rassegna della Provincia di Modena dedicata all’ambiente e alla natura, in programma fino al 19 ottobre nell’istituto "Barozzi".

I nodi principali della rete ecologica modenese saranno le aree protette tra cui le Valli di Mortizzuolo a Mirandola, l’oasi della Partecipanza agraria a Nonantola, l’oasi di Manzolino, i canali delle bonifiche e le casse di espansione del Secchia. Gli spostamenti degli animali, inoltre, saranno garantiti tramite vere e proprie autostrade ecologiche, i "corridoi primari" rappresentati dai fiumi Secchia e Panaro.

Il seminario è l’occasione anche per fare il punto della situazione delle iniziative di forestazione pubblica e privata e del "Progetto siepi", con le quali, dal 1995 al 2002, sono state messe a dimora in pianura e collina oltre 800 mila piante e quasi 60 chilometri di fasce boscate e siepi alberate. Queste diventeranno l’habitat naturale di diverse specie animali e vegetali ora minacciate dall’attività agricola e dagli insediamenti civili e industriali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/10/2003
Numero
1164
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005