News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1132 del 10/10/2003

"naturalmente", da domenica 12 ottobre al "barozzi"
una settimana di mostre e incontri su natura e ambiente

Incontri con gli studiosi sul ritorno del lupo nell’Appennino, la tutela della foresta tropicale e sui cambiamenti climatici, lezioni per le scuole sugli animali nel modenese, la presentazione della nuova carta dei sentieri dell’Appennino est, ma anche mostre su funghi, piante e reti ecologiche.

Sono alcune delle proposte di "Naturalmente", la rassegna della Provincia di Modena dedicata alla natura, in programma da domenica 12 fino al 19 ottobre nell’aula magna dell’istituto "Barozzi" di Modena (via Cittadella 10). In occasione dell’inaugurazione è prevista una gita in bicicletta lungo il percorso natura del Secchia (partenza da Ponte Alto alle ore 14,30).

"L’obiettivo principale della manifestazione – sottolinea Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – è quello di promuovere e valorizzare le biodiversità dell’ambiente modenese, con una attenzione particolare alle iniziative rivolte alle scuole e alle nuove generazioni".

Tutti i giorni (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, ingresso gratuito) sarà possibile visitare l’esposizione dei funghi, delle piante e degli alberi più diffusi nel modenese, dotata anche di audiovisivi e presentazioni interattive. Dalle 17 alle 19, inoltre, gli esperti del Gruppo naturalistico modenese saranno a disposizione del pubblico per il riconoscimento dei funghi commestibili.

Tra gli spazi della mostra figurano quelli del museo di Ecologico di Marano sulla fauna selvatica, quello dei Consorzi di bonifica sulla difesa idraulica e del centro di educazione ambientale di Castelfranco sulla tutela della risorsa acqua. In un altro spazio viene illustrata la proposta per la costituzione di una rete ecologica nella pianura modenese per favorire la diffusione degli animali selvatici.

La rassegna propone anche un calendario di incontri che prende il via lunedì 13 ottobre alle 18 con la presentazione di una guida ai percorsi ciclabili nel modenese; martedì 14 (ore 17,30) i ricercatori Fabrizio Rigotto e Matteo Carletti parleranno del ritorno del lupo nell’Appennino modenese; mercoledì 15 ottobre (ore 17) si parlerà di cambiamenti climatici con Salvatore Quattrocchi, giovedì 16 (ore 17) è in programma un incontro sulla tutela della foresta tropicale con Paolo Pettazzoni, presidente delle Gev modenesi e Dario Sonetti docente dell’Università di Modena; venerdì 17 viene presentata la nuova carta dei sentieri della Comunità montana Modena est.

Tutte le mattine sono previsti incontri, laboratori e seminari dedicati alle scuole

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/10/2003
Numero
1132
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005