News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1068 del 27/09/2003

il recupero di computer ed elettrodomestici
lunedì 29 settembre a modena un seminario a promo

Il recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche per ridurre i rifiuti e migliorare la qualità dell’ambiente. E’ questo il tema di un seminario tecnico in programma a Modena lunedì 29 settembre (dalle ore 15) nella sede di Promo (via Virgilio 55).

Intervengono Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, tecnici ed esperti di recupero selettivo delle apparecchiature dismesse.

L’iniziativa fa parte del progetto della "Vetrina dello sviluppo sostenibile", la mostra, promossa dalla Provincia di Modena, dedicata ai progetti europei sulla tutela dell’ambiente, allestita fino al 10 ottobre sempre nella sede di Promo.

Nel corso dell’incontro sarà illustrata anche l’attività del Tred di Carpi, una società mista costituita da Aimag e da Refri del gruppo Unieco che si si occupa di raccolta e smaltimento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Unica esperienza simile in Regione, oggi Tred Carpi impiega 26 lavoratori dipendenti ed ha un fatturato annuo intorno ai 2,5 milioni di euro.

Dall'inizio della propria attività Tred Carpi ha provveduto al recupero di oltre 300.000 frigoriferi dismessi e di circa 5000 tonnellate di materiali elettronici.

Durante il seminatio sono previsti anche interventi di tecnici di alcune grandi imprese costruttrici come Ibm, Whirlpool e Pirelli che illustreranno come, già in fase di progettazione, queste imprese puntano su prodotti ecologici e più facilmente smaltibili.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/9/2003
Numero
1068
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 27 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005