News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 918 del 25/08/2003

la guida con tutti i consigli per rispettare l’ambiente / 1
come evitare gli sprechi di acqua e risparmiare energia

Ottanta consigli su come diventare un consumatore ecologico rispettoso dell’ambiente. Sono contenuti in una guida prodotta dalla Provincia di Modena, con il contributo del Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del progetto di Agenda 21 per un futuro sostenibile. Il depliant viene distribuito nei supermercati, uffici pubblici, nelle associazioni e nei principali luoghi di ritrovo.

)Attraverso alcuni semplici comportamenti quotidiani – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – è possibile fornire un notevole contributo alla tutela delle risorse naturali, spendendo anche meno sulle bollette. Obiettivo di questa campagna è quello di sensibilizzare i cittadini attraverso una serie di consigli pratici).

Innanzitutto si parte dal risparmio di acqua, la grande emergenza di questa estate torrida. Per ridurre gli sprechi la guida suggerisce di installare i )frangigetto) nei rubinetti, uno scarico del water a due carichi e velocità, di utilizzare la lavatrice a pieno carico evitando le alte temperature e il prelavaggio e di annaffiare i giardini con acqua piovana.

)L’acqua non è una risorsa illimitata– sottolinea Giovanelli – anzi è sempre più preziosa e costerà sempre di più. Nelle nostre politiche la sua tutela è una priorità assoluta, ma serve anche il contributo dei cittadini).

Oltre all’acqua nella guida si parla anche di come riscaldarsi e illuminarsi al meglio riducendo la bolletta; per esempio utilizzando esclusivamente lampade a risparmio energetico, verificando l’isolamento delle finestre oppure spegnendo del tutto le tv, quando non si guarda, perché anche la funzione di stand by consuma elettricità.

Poi ci sono i consigli per migliorare l’aria, tra cui fare controllare le caldaie prima dell’inizio dell’inverno, e come ridurre la produzione di rifiuti attraverso una maggiore attenzione alla spesa e al riciclo della carta in ufficio.

La guida contiene anche una test per valutare il proprio livello di sensibilità ambientale e l’avvio di una vetrina virtuale dei progetti avviati nel modenese sulla sostenibilità ambientale. Per segnalare queste esperienze è possibile inviare un messaggio a agenda21@provincia.modena.it, oppure consultando il sito www.agenda21.provincia.modena.it.

Un primo elenco di questi progetti è raccolto in un doppio cd rom (vedi comunicato n…) che può essere richiesto all’assessorato Ambiente della Provincia (via Barozzi 340, tel. n 059 209410).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/8/2003
Numero
918
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 25 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005