News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 887 del 14/08/2003

14 itinerari in bicicletta dalla via emilia alla collina / 1
la biciguida della provincia tra parchi, castelli e oasi

Quattordici itinerari in bicicletta tra la via Emilia e la collina modenese. Sono raccontati in una nuova biciguida, prodotta dalla Provincia di Modena con l’obiettivo di mettere a disposizione degli amanti del pedale uno strumento utile per programmare una gita fuori città. La guida è in vendita al prezzo di 12 euro nelle principali librerie e all’assessorato provinciale Ambiente, via Barozzi 340 a Modena, 059 209427.

)Ci rivolgiamo ai cicloturisti – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – ma anche a tutti i cittadini amanti della bici che desiderano scoprire bellezze e segreti della campagna e della collina modenesi. Questa guida testimonia anche lo sforzo compiuto in questi ultimi anni dagli enti locali per allestire nuovi percorsi ciclabili).

Tra gli itinerari illustrati spiccano il Percorso natura del Secchia, inaugurato a giugno, 34 chilometri da Campogalliano a Prignano seguendo il corso del fiume attraverso il Parco del Secchia e aree di grande interesse naturalistico (vedi comunicato n.888) e la Modena-Vignola inaugurata nel 2001 (vedi comunicato n. 889). Questi due percorsi, insieme a quello lungo il Panaro, diventato ormai un classico per gli amanti delle gite naturalistiche in bici, rappresentano gli assi portanti di un reticolo di itinerari costituito da strade secondarie e sentieri ciclabili da percorrere in tutta tranquillità. Per la maggior parte di questi è si può utilizzare una bici da città, in alcuni casi è preferibile la mountain-bike (la guida lo segnala, così come vengono evidenziati, tempi di percorrenza, dislivelli ma anche i passaggi a rischio traffico).

Nella pubblicazione sono descritti, con cartina e corredo fotografico, i percorsi Modena-Manzolino-S.Anna, da Modena alla Riserva delle casse di espansione del Secchia, da Modena all’oasi del Colombarone, Modena-Castelnuovo-Montale, Vignola-Bazzano-Guiglia, Vignola-Parco dei Sassi di Roccamalatina, Sassuolo-Montegibbio-Salse di Nirano, da Modena alle colline di Castelvetro, infine un itinerario di 112 chilometri da fare in due giorni da Modena lungo il Panaro per salire verso la collina e ritornare in città lungo il Secchia e l’itinerario dei castelli Vignola-Spilamberto.

Nella guida vengono illustrate anche le principali emergenze naturali e storiche e fornite tutte le informazioni su ricettività, agriturismi e musei. Disponibile anche un elenco di cicloraparatori.

All’assessorato Ambiente è disponibile, al prezzo di 2 euro, un’altra biciguida dedicata all’anello Modena-Villa Sorra e ritorno in città.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/8/2003
Numero
887
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005