News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 766 del 17/07/2003

emas distretto ceramico / 1 - c’è la validazione del piano

ORA PER LE IMPRESE CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PIÙ FACILE

"Un percorso all’avanguardia condotto correttamente e dotato di risorse finanziarie sufficienti". E’ questo, in sintesi, il giudizio espresso da Certiquality, istituto di certificazione di qualità, a proposito del programma Emas per il distretto ceramico, un piano che prevede interventi per quasi 800 milioni di euro con oltre 120 azioni pubbliche e private a tutela dell’ambiente con l’obiettivo di favorire il percorso verso la certificazione ambientale delle imprese dell’area.

La validazione di Certiquality, alla quale hanno collaborato anche la Banca popolare dell’Emilia Romagna, il Banco S.Geminiano S. Propsero e Unicredit, è stata presentata nel corso di un incontro che si è svolto giovedì 17 luglio a Sassuolo nella sede di Assopiastrelle.

"Ora le imprese possono partire - ha affermato Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - con propri percorsi per arrivare ad ottenere la certificazione Emas. Un ulteriore passo avanti per un progetto che vuole coniugare ambiente, economia e competitività in un settore strategico per il nostro territorio".

Il progetto è promosso da Regione Emilia-Romagna, Province di Modena e Reggio Emilia, Assopiastrelle e comitato nazionale Ecoaudit-Ecolabel.

L’esperienza, unica in Europa, prende spunto da disposizione della Comunità europea che ha allargato ai distretti industriali la possibilità avviare procedure di semplificazione per facilitare la certificazione volontaria delle singole aziende.

Istituito dalla Comunità europea nel 1993 e aggiornato nel 2001 il progetto Emas punta sulla razionalizzazione dei processi produttivi e della gestione aziendale, per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende, attraverso la riduzione dell’impatto sull’ambiente e il risparmio energetico.

Finora in Italia oltre un centinaio di aziende hanno ottenuto la dichiarazione, tra questi lo stabilimento Italcarni di Migliarina di Carpi, lo stabilimento Marazzi di Fiorano, l’Iris ceramica di Sassuolo, la Fabbri di Vignola e lo stabilimento di Castellarano dell’Ariostea.

Ottenere la certificazione migliora anche la competitività delle imprese: alcuni importanti mercati (Europa del nord, estremo oriente e nord America) considerano la certificazione ambientale come un "plus" di competitività; numerose multinazionali hanno iniziato a richiederla ai propri fornitori come garanzia di affidabilità e correttezza nella gestione dell’attività.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/7/2003
Numero
766
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 17 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005