News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 638 del 19/06/2003

venerdì 20 giugno un convegno a promo sulla bioedilizia
costruita a modena la nuova casa dedicata ai bambini

Un nuovo edificio con 32 appartamenti a Modena progettato pensando alle esigenze dei bambini. Sarà realizzato da Abitcoop e Unioncasa nel Peep di via Pergolesi nella zona nord est della città. Il progetto sarà presentato nel corso del convegno sulla bioarchitettura in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 16) nella sede di Promo, viale Virgilio 55 a Modena.

L’iniziativa fa parte del progetto della "Vetrina dello sviluppo sostenibile", la mostra, promossa dalla Provincia di Modena, dedicata ai progetti europei dedicati alla tutela dell’ambiente, allestita fino al 10 ottobre nella sede di Promo.

La casa dei bambini avrà il riscaldamento a pavimento contro le polveri, impianti elettrici all’avanguardia che eliminano i campi magnetici durante le ore notturne, spazi comuni destinati ai giochi per bambini e aree di deposito di giocattoli o carrozzine. L’edificio, inoltre, è stato progettato applicando anche i concetti della bioclimatica e della bioedilizia con l’obiettivo di favorire il benessere e al sicurezza dei bambini e della famiglia. Gli alloggi saranno riservati a famiglie con bambini mentre alcuni saranno destinati agli anziani.

Nel corso del convegno saranno presentati anche il progetto di bioedilizia, sempre di Abitcoop e Unioncasa, a Cibeno di Carpi, dove saranno costruiti due edifici tenendo in considerazione in modo particolare la salute e il benessere degli abitanti, un progetto dell’Acer di Modena (ex Iacp) che ha costruito 14 alloggi nel Peep di via D’Avia a Cognento e un centro diurno per anziani con 24 alloggi applicando standard di qualità elevati e rispettosi dell’ambiente, infine il progetto della cooperativa Itaca che ha costruito una palazzina in via Faenza a Modena seguendo i criteri della bioedilizia.

Interverranno anche tecnici e esperti, tra cui Massimo Esposito che illustrerà un progetto dell’Enea di Bologna sulla riduzione della radioattività all’interno degli edifici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/6/2003
Numero
638
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 19 giugno 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005