News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1378 del 03/12/2003

soliera, dopo il controllo dell’arpa in una ditta
denuncia per emissioni in atmosfera non regolari

Una ditta del settore della lavorazione della carta di Soliera è stata denunciata alla magistratura per emissioni in atmosfera non conformi alla legge. L’informativa di reato è stata inviata nei giorni scorsi dall’Arpa di Modena a seguito di un controllo effettuato il 27 ottobre dal quale è emerso che dai camini dell’impresa fuoriuscivano solventi organici volatili oltre i limiti.

Ricevuta la segnalazione la Provincia ha inviato ai responsabili della ditta una diffida a risolvere al più presto il problema. Nei giorni scorsi si è svolto anche un incontro tra i tecnici del servizio Controlli ambientali della Provincia, Comune di Soliera e Arpa per valutare ulteriori provvedimenti nel caso la ditta non intervenga immediatamente: tra questi il ritiro dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera rilasciata dalla Provincia stessa.

L’impresa è stata segnalata altre volte in passato per episodi simili. Inoltre, la scorsa estate, i cittadini residenti nella zona avevano inviato un esposto per i cattivi odori che fuoriuscivano dall’impianto.

"I controlli delle emissioni – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – vengono svolti quotidianamente, in base a un programma annuale, con l’obiettivo di verificare in modo costante la situazioni più a rischio".

Ogni anno vengono controllate oltre 300 imprese su un totale di 3000. Siccome è necessario effettuare una serie di complesse operazioni tecniche, ogni controllo dura diverse ore, a volte una giornata intera. La campagna di controlli nel 2002 ha prodotto 68 diffide per emissioni non conformi o per problemi gestionali degli impianti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/12/2003
Numero
1378
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 3 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005