News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 929 del 26/08/2003

cattivi odori dalla farpro nell’area di s.cesario
diffida della provincia per ridurre il problema

Un provvedimento di diffida alla ditta Farro affinché adotti da subito una più attenta gestione degli impianti per evitare i cattivi odori di cui sino lamentati numerosi cittadini nella zona di S.Cesario. L’impresa, situata al confine tra i comuni di Spilamberto e S.Cesario, si occupa di smaltimento e riciclo di rifiuti provenienti dalla macellazione.

Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia di Modena per ridurre da subito il problema, in attesa che la ditta esegua una serie di misure strutturali, individuate dai tecnici di Provincia, Arpa e Medicina del lavoro, in grado di risolvere definitivamente il problema degli odori.

)Gli interventi sono stati decisi in un incontro in Provincia – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – dal quale è emerso un comune impegno delle istituzioni, Comune in testa, ad affrontare con urgenza il problema che si aggrava con il caldo).

A proposito di un volantino distribuito nei giorni scorsi a S.Cesario dalla sezione locale della Lega Ecologica di San Cesario in merito all'incontro, Giovanelli ritiene )sbagliato il tentativo dell’associazione di mettere il Comune sul tavolo degli imputati tenendo conto del fatto che già da un anno i tecnici del Comune e della Provincia hanno affrontato il tema cercando le soluzioni migliori).

Giovanelli sottolinea, inoltre, che il tavolo sul problema è stato voluto dalla Provincia per aprire un dialogo con Comune, azienda, cittadini e ambientalisti con l’obiettivo di individuare le responsabilità ma sopratutto le soluzioni, perché solo una vera collaborazione può risolvere questo tipo di disagi.

)Senza dimenticare – conclude Giovanelli - che aziende come la Farpro svolgono una funzione ambientale per il recupero e lo smaltimento del sangue di macellazione che altrimenti avrebbe forte impatto inquinante).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/8/2003
Numero
929
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 26 agosto 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005