News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 748 del 14/07/2003

accordo sulla qualità dell’aria, interviene giovanelli
"proposta: domeniche ecologiche anche in area vasta"

"Le domenica ecologiche, così come tutte le iniziative previste per promuovere una mobilità sostenibile, meritano di essere realizzate non solo nei capoluoghi e nelle città principali, ma rappresentano un’occasione di sensibilizzazione dei cittadini di tutta l’area vasta modenese". Lo afferma l’assessore provinciale all’Ambiente Ferruccio Giovanelli commentando il secondo Accordo sulla qualità dell’aria siglato in Regione e annunciando che proporrà alla Conferenza dei sindaci di estendere queste iniziative, a partire dalla domenica già programmata per il 21 settembre, "almeno nei centri già impegnati lo scorso anno".

Secondo Giovanelli, infatti, "per l’efficacia della manovra per la lotta alle polveri è indispensabile affiancare al rigore anche una capillare attività di informazione sui temi dell’ambiente e della salute".

Tra le novità introdotte con l’accordo, Giovanelli sottolinea la decisione di bloccare i mezzi più inquinanti nei giorni di targhe alterne (non catalizzati, diesel non-Euro, motocicli a due tempi) e il provvedimento che prevede il divieto di circolazione dal 1 gennaio 2005 dei veicoli non catalizzati, dei diesel pre-Euro1 e dei motocicli a due tempi non catalizzati, nonché il divieto di circolazione nei centri urbani dei veicoli commerciali diesel Euro1, anche se provvisti di bollino blu. "Era una richiesta già avanzata lo scorso anno – spiega Giovanelli - e che adesso è stata inserita nell’accordo concedendo 18 mesi di tempo per cambiare o adeguare il proprio veicolo alle esigenze ambientali. E’ una precisa assunzione di responsabilità nei confronti della collettività".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/7/2003
Numero
748
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 14 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005