News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 173 del 21/02/2003

controlli ambientali su rottamai e capannoni dismessi
sanzioni in arrivo, 121 discariche abusive nel 2002

"Valuteremo nei prossimi giorni l’eventualità di elevare le sanzioni amministrative, che si aggiungono alle eventuali conseguenze penali, sulla base dei verbali della Finanza e dell’Arpa". Lo afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, dopo gli interventi dei giorni della Guardia di Finanza su attività di rottamazione abusiva e capannoni dismessi a rischio inquinamento.

"Alcune situazioni riguardano attività già sanzionate in passato – aggiunge Giovanelli - e che si sono ripetute. Questi controlli fanno parte fanno parte di un programma di verifiche ambientali che impegna costantemente Arpa e forze dell’ordine con il coordinamento della Provincia".

In particolare, degli episodi di rottamazione abusiva a Sassuolo e Formigine si è occupato anche il Consiglio provinciale nei giorni scorsi. Giovanelli, rispondendo ad una interrogazione di Cesare Falzoni (An), ha sottolineato che "sul caso di Sassuolo erano già intervenuti sia la magistratura e gli enti locali con conseguente cessazione dell’attività nel 2001". L’intervento della Guardia di Finanza dei giorni scorsi – ha aggiunto Giovanelli - si è reso necessario perché la ditta non aveva eseguito l’ordine del sindaco di bonificare l’area, smaltendo le carcasse dei veicoli.

Meno grave la situazione a Formigine, dove l’attività di demolizione abusiva è stata posta sotto sequestro.

Giovanelli ha ricordato anche che con la Guardia di Finanza è in atto da tempo un proficuo rapporto di collaborazione e attività di aggiornamento tecnico e legislativo con i tecnici del Servizio controlli ambientali della Provincia.

Falzoni ha replicato sollecitando una intensificazione della vigilanza, lamentando la carenza di intervento diretto della Provincia. Una critica alla quale Giovanelli ha risposto sottolineando che la Provincia svolge una attività di controllo attraverso le forze dell’ordine, Arpa e volontari.

Secondo il rapporto annuale della Provincia, nel 2002 sono state rilevate 121 microdiscariche abusive, segnalate per la maggior parte dalle Guardie ecologiche volontarie. Sempre nel 2002 la Provincia ha prodotto oltre 30 informative di reato alla Procura per violazione delle norme sui rifiuti.

Gli econtrollori sono quasi 400: Arpa, Carabinieri del Nucleo operativo ecologico (Noe), Vigili provinciali, Corpo forestale e Gev.

Anche i cittadini possono contribuire a tutelare l’ambiente, segnalando episodi di abusivismo e inquinamento al numero verde 800-841050 della Guardia igienico ambientale permanente dell’Arpa.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/2/2003
Numero
173
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 21 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005