News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 24 del 10/01/2003

da domenica 12 gennaio targhe alterne in provincia
aderiscono 20 comuni, orari e deroghe in rete

Domenica 12 gennaio tornano le targhe alterne in 20 comuni modenesi, oltre a Modena che ha ripreso la manovra giovedì 9. La limitazione al traffico proseguirà tutte le domeniche fino al 31 marzo, come prevede l’accordo regionale per la lotta alle polveri. Non aderiscono alla manovra i nove Comuni dell’area nord che si riservano di intervenire in caso di emergenza con provvedimenti di chiusura e l’Appennino.

"La manovra – afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – è indispensabile per ridurre le emissioni ed evitare chiusure infrasettimanali. E la prima fase della campagna da ottobre a dicembre a contribuito a ridurre le emissioni fino al 20 per cento. L’adesione dei Comuni della provincia rende ancora più efficace la manovra che serve anche a sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ambiente e della mobilità sostenibile".

Non si potrà circolare nelle fasce orarie 8,30-12,30 e 14,30-19,30. Per i veicoli e i motorini non catalizzati o non ecodiesel in questi orari il divieto di circolazione diventa totale, a prescindere dalla targa.

Potranno circolare invece i veicoli elettrici, gpl e metano e quelli con almeno tre persone a bordo. Provvedimenti differenziati a seconda dei Comuni, invece, per i veicoli non ecodiesel.

Le ordinanze, con limitazioni e deroghe, sono consultabili anche in rete all’indirizzo www.liberiamolaria.it.

La campagna scaturisce dall’accordo regionale contro l’inquinamento atmosferico dovuti alle polveri fini siglato nel luglio scorso dalle città capoluogo e quelle con oltre 50 mila abitanti.

"Accanto alle misure anti-smog – aggiunge Giovanelli - sono previsti interventi strutturali, i soli in grado di dare soluzione definitiva al problema, con fondi sia regionali che provinciali".

La Regione ha stanziato risorse straordinarie per 65 milioni di euro nel triennio 2003-2005, cui si potranno aggiungere i fondi statali previsti dall’accordo col ministero dell’Ambiente dell’ottobre 2002.
I progetti per gli interventi infrastrutturali dovranno essere presentati dai Comuni alla Provincia di Modena, che coordina le procedure, entro il 15 gennaio.

 

 

 

 

 

Elenco dei Comuni modenesi che aderiscono alla campagna antismog

Bastiglia

Bomporto

Campogalliano

Carpi

Castelfranco Emilia

Castelnuovo Rangone

Castelvetro di Modena

Fiorano Modenese

Formigine

Maranello

Marano sul Panaro

Modena

Nonantola

Novi di Modena

Ravarino

San Cesario sul Panaro

Sassuolo

Savignano sul Panaro

Soliera

Spilamberto

Vignola

Non aderiscono ma si riservano di intervenire solo in caso di emergenza

Camposanto

Cavezzo

Concordia

Finale Emilia

Medolla

Mirandola

San Felice sul Panaro

San Possidonio

San Prospero

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/1/2003
Numero
24
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 gennaio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005