News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Bilancio

Comunicato stampa N° 1349 del 26/11/2003

bilancio di previsione 2004 della provincia \ 1
manovra da 196 milioni di €, quasi cento di investimenti

Investimenti per quasi cento milioni di euro il prossimo anno e una manovra finanziaria che complessivamente supera i 196 milioni e che per il 2004 non prevede trasferimenti dallo Stato. Sono le caratteristiche delle proposte del Bilancio di previsione e del Piano degli investimenti della Provincia di Modena. I due documenti vengono illustrati dal presidente Graziano Pattuzzi mercoledì 26 novembre al Consiglio provinciale che li discuterà e voterà nel corso della seduta di mercoledì 17 dicembre, con eventuale estensione del dibattito al giorno successivo.

"Il Piano degli investimenti triennale è di 280 milioni di euro e rappresenta una risposta all’altezza delle attese di un territorio ricco sia dal punto di vista economico che sociale" afferma Pattuzzi parafrasando lo slogan scelta per la campagna di comunicazione che si sta svolgendo in questi giorni (comunicato n. 1351). "Oggi la Provincia – aggiunge il presidente – offre una vasta gamma di servizi in diversi ambiti (dal lavoro all’agricoltura, dall’economia alla formazione e all’istruzione, fino alla cultura e all’ambiente), ma soprattutto garantisce una "visione d’insieme" nella capacità di programmare e progettare il futuro della società modenese che rappresenta un valore aggiunto per il nostro sistema economico e sociale".

La manovra finanziaria per il 2004 è complessivamente di 196 milioni e 191 mila euro, con una riduzione "apparente" di circa il 20 per cento rispetto allo scorso anno: non transitano più sul bilancio della Provincia, infatti, le spese del trasporto pubblico locale sostenute dall'Agenzia della mobilità. La spesa corrente è di 83 milioni e 773 mila euro, gli investimenti sono 97 milioni e 965 mila euro, sei milioni e 158 mila euro è la cifra del rimborso prestiti e otto milioni 294 mila sono le spese conto terzi.

Per quanto riguarda il bilancio corrente si registra un risparmio tra entrate (quasi 93 milioni) e spese (poco meno di 90 milioni) che consente di finanziare direttamente investimenti del programma di interventi infrastrutturali, soprattutto per la sicurezza nelle strade e per l'edilizia scolastica. con due milioni e 930 mila euro.

Sarà possibile, inoltre, trasferire negli esercizi successivi risorse finanziarie per oltre 30 milioni: va ricordato che ogni milione utilizzato innesca dieci milioni di investimenti. "Queste risorse a disposizione - aggiunge Pattuzzi – rappresentano un moltiplicatore per gli investimenti finanziati con indebitamento, mutui e buoni ordinari. Nonostante la situazione della finanza locale sia in grave sofferenza a causa dei tagli della Finanziaria 2004 del Governo noi riusciamo ancora quest’anno ad autofinanziare investimenti".

Sul fronte delle entrate si registrano 57 milioni e 465 mila euro di proventi tributari (un aumento del 3,1 per cento), mentre i alla voce trasferimenti dallo Stato quest’anno corrisponde la cifra zero. "Insomma, la Provincia fa da sola" afferma Pattuzzi ricordando che non solo è autonoma dai trasferimenti dello Stato ma che finanzia il bilancio statale, per circa 3,3 milioni di euro, in una sorta "di Federalismo fiscale al rovescio".

Le entrate extra tributarie (proventi da servizi pubblici e beni dell'ente, proventi diversi, interessi su anticipazioni e crediti, nonché utili netti dei servizi) ammontano a tre milioni e 613 mila euro e crescono rispetto allo scorso anno del 50,5 per cento (più un milione e 211 mila euro).

Per quanto riguarda la spesa si registra una leggera crescita delle spese per il personale anche a causa dei maggiori oneri derivanti dal contratto dei dipendenti degli enti locali recentemente sottoscritto. "La spesa nel suo complesso – conclude il presidente Pattuzzi – cresce comunque meno del tasso di inflazione programmato e questo rappresenta il frutto del serio lavoro svolto in questi anni per tenere sotto controllo i conti e, nello stesso tempo, rendere il meno rigido possibile il bilancio consentendo maggiori attività di sviluppo".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2003
Numero
1349
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 26 novembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005