News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1282 del 07/11/2003

e la provincia mette in rete con le fibre ottiche
anche 40 biblioteche e le 32 sedi delle scuole superiori

Le 32 sedi delle scuole superiori modenesi, così come 40 sedi bibliotecarie dei Comuni, saranno collegate alla rete provinciale a fibre ottiche. Sono i due progetti che sta sviluppando la Provincia di Modena nell’ambito realizzazione della rete a banda larga prevista dal Piano telematico della Regione.

Per le scuole superiori, con il progetto Ted (Tecnologie educative distribuite) si prevede la costituzione di una vera e propria rete privata del sistema scolastico. Il costo previsto per le infrastrutture è di 700 mila euro ai quali aggiungere 200 mila euro all’anno, per cinque anni, di attivazione e costi di gestione.

Per le biblioteche l’infrastruttura a banda larga consentirà di migliorare le attuali prestazioni della rete, già attiva da diversi anni. Il costo previsto è di un milione di euro per le infrastrutture e di 220 mila euro all’anno, per cinque anni, per l’attivazione e i costi di gestione.

Sono in corso di predisposizione anche i progetti per i Comuni in area Obiettivo 2, per la rete universitaria, per la rete a supporto del sistema innovativo e della ricerca (Democenter, Promo, area ex Sipe), per la rete della sanità (Azienda Usl, istituti ospedalieri, medici di base), per la rete a supporto del privato sociale, dell’associazionismo e del volontariato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/11/2003
Numero
1282
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 7 novembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005