News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1138 del 10/10/2003

"intraprendere a modena" \ 5 – le menzioni speciali
i libri di merlino, il locale etnico e le reti civiche

Hanno ottenuto una menzione speciale da parte della giura diversi progetti nelle varie categorie.

Neo imprese

La bottega di merlino: una libreria interamente dedicata ai ragazzi, dotata del più vasto e globale assortimento di libri per ragazzi dai 0 ai 16 anni. Un ambiente è stato attrezzato a laboratorio creativo in cui ospitare eventi creativi e artistici rivolti a ragazzi, genitori e insegnanti. Un’ulteriore idea è quella di istituire un telefono amico per teen-agers. Il team della Bottega di Merlino è formato da Catia Braglia, 51 anni, diploma di ragioneria, esperienza come impiegata commerciale e direttrice amministrativo; ex titolare di una libreria esoterica; Manuela Monari, 39 anni, diploma di maturità magistrale, partecipazione a corsi e seminari in materia socio-psico-pedagogica. Esperienza come insegnante in scuole d’infanzia e materie. Autrice di diverse pubblicazioni per bambini e genitori; Giorgia Tranchino, 22 anni, diploma di maturità socio-psico-pedagogica, partecipazione a seminari e corsi d’aggiornamento in ambito socio-psico-pedagogico, esperienza come insegnante in scuole d’infanzia e asili nido.

Progetto Talismano: realizzazione di tecnologie per il supporto alla creazione di portali web personalizzati nel campo dell'educazione e sicurezza stradale. Si offrirà a soggetti quali autoscuole, associazioni, enti pubblici e altri una piattaforma di servizi fortemente personalizzabili e fruibili via web, in accordo con il Piano nazionale della sicurezza stradale. Lo propone il team di Demonet formato da Gianni Gadda, 38 anni, laureato in matematica, dipendente Democenter con mansione di responsabile progetti; Donato Sergiano: 32 anni, laureato in ingegneria informatico. Esperienza come collaboratore per ICIE, SATA, Tecnomarche (anche attualmente); Marcello Goretti, 30 anni, ingegnere informatico, ex collaboratore SATA, attualmente lavora a Democenter come progettista/programmatore di applicazioni software nel campo ICT; Massimiliano Sergiano, 30 anni, laureato in ingegneria informatica, ex collaboratore SATA, attualmente collaboratore Democenter come progettista/programmatore di applicazioni software nel campo ICT; Fabio Gollini: 31 anni, laureato in ingegneria informatica, ex collaboratore Democenter come progettista/programmatore di applicazioni software nel campo ICT, si occupa anche di consulenza aziendale presso EDUE. Demonet è lo spin-off di Democenter che detiene il 20 per cento del capitale.

Aspiranti imprenditori

Fabio Bonizzi, Paolo Pavan, Gabriele Finelli, Lucio Sedoni. Utilizzo della conoscenza informatica in campo "embedded" per creare un'impresa che sviluppi sistemi "embedded" e dotati di connettività "wireless bluetooth" per applicazioni nei settori di domotica, biomedicale, automazione industriale e automotive. Fabio Bonizzi, 30 anni, laureato in ingegneria elettronica, collaboratore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Paolo Pavan, 39 anni, laureato in ingegneria elettronica, professore associato presso il dipartimento di ingegneria dell’informazione presso la Facoltà di ingegneria di Reggio Emilia; Gabriele Finelli, 25 anni, laureato in ingegneria elettronica e telecomunicazioni; Lucio Sedoni: 28 anni, laureato in ingegneria elettronica, inoccupato.

Khira Guiga. Attività di somministrazione alimenti e bevande tipici nord-africani e medio-orientali in un ambiente tipico, corredato da spettacoli musicali e serate a tema. Khira Guiga, 46 anni, di origini tunisine. Diploma di scuola media inferiore, ha lavorato in un ristorante libanese in Francia e in diversi ristoranti in Italia. Esperienza anche come traduttrice dalla lingua araba, assicuratrice, ha avuto una azienda di servizi nel comparto maglieria. Attualmente lavora come operaia confezionatrice in una tipografia.

Giovani imprese

Ecotec Engineering. Attività di consulenza orientata a società che producono componenti oleodinamici con obiettivo ottimizzazione dei prodotti o sviluppo nuovi progetti, anche in proprio. Prototipazione di un componente in grado di superare in efficienza quanto di meglio c'è oggi sul mercato grazie alla completa eliminazione degli attriti radenti rotanti, che sono stati sostituiti con attriti volventi, da applicare a pompe e motori. Titolare è Gabriele Pecorari, 58 anni, da 40 anni lavora nel settore oleodinamico. E’ stato amministratore delegato di una azienda familiare (SAI) e presidente di diverse aziende; con SAI ha depositato una ventina di brevetti.

Progetti d’impresa. Realizzazione di reti civiche per le pubbliche amministrazioni e di portali per le aziende. Applicazioni evolute web based per l’e-gouvernement. Consulenza in materia di informatica e di organizzazione per aziende e pubblica amministrazione. Titolare è Lorenzo Canali 42 anni, laureato in ingegneria elettronica con specializzazione informatica. Esperienze lavorative come dipendente gruppo ceramico, dipendente e poi consulente di software house, amministratore società di servizi Internet. Attualmente è anche amministratore di Eticon.

Montagna

Ex.It. Acquisto alimentari da imprese e piccoli produttori locali ed esportazione verso paesi Ue ed extra-Ue; importazione vini esteri, confezionamento ceste natalizie con prodotto tipici regionali. Promozione ed esportazione di parmigiano reggiano vacche rosse, aceto balsamico, farina di castagne, prodotti del sottobosco, funghi e tutti i prodotti tipici della nostra montagna. Il team è formato da: Federica Dallari, 31 anni, diploma di liceo linguistico, esperienza come accompagnatrice turistica e impiegata commerciale estero per una ceramica; buona conoscenza varie lingue straniere; Barbara Dallari: 34 anni, laureata in odontoiatria, esperienze professionali come odontoiatra.

Fabio Pagliai. Progettazione, realizzazione e vendita di librerie software per rendere intelligenti le interfacce utenti, quindi renderle capaci di gestire le funzionalità dei prodotti e sistemi su cui vengono installate, compiendo inferenze sull’utente e sullo stato del sistema. Fabio Pagliai, 30 anni, laureato in ingegneria gestionale, è stato presidente e coordinatore di una azienda di Information technology, oltre che impiegato commerciale per un’azienda edile.

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/10/2003
Numero
1138
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005