News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 1239 del 28/10/2003

montefiorino, prosegue fino a domenica 2 novembre
la 12^ edizione della sagra del tartufo modenese

Prosegue fino a domenica 2 novembre la 12^ edizione della Sagra del Tartufo modenese organizzata a Montefiorino dalla Comunità montana Appennino Modena Ovest, dal Comune con il patrocinio e il contributo della Provincia di Modena.

É in corso "Pianeta tartufo, immagini artistiche alla scoperta del mondo del tartufo" mostra fotografica organizzata dal Gruppo Forese Nord guidati e coordinati dal curatore Pietro Barbi. L’esposizione è allestita nella Rocca di Montefiorino ed è visitabile per tutto il periodo della Sagra.

Venerdì 31 ottobre, ore 20, premiazione della 4° edizione di "Buono come un pezzo di pane... fatto in casa", concorso che stabilisce - secondo l’insindacabile giudizio di una giuria di panettieri ed esperti del settore - il miglior pane realizzato da privati cotto in forno a legna

Duello gastronomico... al tartufo ovvero "una singolar tenzone" che si svolgerà sabato 1 novembre, alle ore 20,30, al teatro di Frassinoro. Si tratta di uno spettacolo della durata di circa due ore circa che prevede un conduttore che guida una ‘sfida’ culinaria tra due amministratori (il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi e il sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi) assistiti rispettivamente da uno chef nella presentazione e preparazione di un menu interamente composto da piatti a base di tartufo.

Sabato 1 novembre corteo storico per le vie del centro di Montefiorino: la rievocazione, sotto la regia di Luciano Ruggi, proporrà l’incontro tra il podesta di Montefiorino che incontra il feudatario di Farneta e Gusciola.

Sempre sabato 1 novembre, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Palagano concerto corale rassegna XIV° Memorial "Paolo Giacobazzi" con il Coro Raimondo di Montecuccoli (Pavullo), la Corale palaganese (Palagano) e Coro l"Voci di lassù" di Toano (Reggio Emilia).

Il tartufo in Papillon è il tema dell’incontro (al vertice del gusto) che si svolgerà domenica 2 novembre, alle ore 17, presso la sala del teatro comunale di Montefiorino. Ospite d’onore dell’incontro è l’esperto enogastronomico Paolo Massobrio, giornalista, gourmet e fondatore del Club Papillon. La discussione sull’universo tartufo – unitamente agli abbinamenti culinari con vini e prodotti tipici locali - sarà condotta dal direttore delle riviste "Più cucina" e "Più dolci" Daniela Peli.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio turistico della Comunità montana Modena Ovest (tel. 0536/960.162) vallideldragone@msw.it .

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/10/2003
Numero
1239
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 28 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005