News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 1222 del 24/10/2003

a montefiorino la 12^ sagra del tartufo modenese
da sabato 25 ottobre gastronomia, mostre e convegni

Prende il via sabato 25 ottobre la tradizionale Sagra del tartufo modenese di Montefiorino che prosegue fino al 2 novembre con iniziative gastronomiche, eventi culturali e convegni.

L’iniziativa è organizzata dalla Comunità montana Appennino Modena Ovest e dal Comune di Montefiorino con il patrocinio e il contributo della Provincia di Modena.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio turistico della Comunità montana Modena Ovest (tel. 0536/960.162).

Il programma della 12^ edizione della Sagra del tartufo modenese prevede un’inaugurazione ufficiale fissata per le ore 15 di sabato 25 ottobre nella piazza principale di Montefiorino. Il taglio del nastro della sagra sarà accompagnato dall’esibizione della locale banda musicale.

Sempre sabato 25 ottobre, alle ore 10, presso la sala consigliare della Rocca medievale di Montefiorino, si terrà il seminario di presentazione di uno studio volto a definire le azioni da attivare per incrementare la produzione di tartufo nel territorio della Comunità montana Appennino Modena Ovest e per il suo collegamento al marketing territoriale. Alla sera, alle ore 20,30, presso il teatro comunale di Palagano il primo "duello gastronomico al tartufo": si replica sabato 1 novembre (sempre alle ore 20,30) al teatro di Frassinoro.

Domenica 26 ottobre si svolgerà la tradizionale "Gara dei cani da tartufo", con inizio alle ore 9,30 nell’area pineta adiacente al Castello di Montefiorino, dove verranno allestiti i campetti di gara.

Al Castello di Montefiorino sono allestite due mostre fotografiche: "La Chaise-Dieu, una antica abbazia francese nella nostra storia e "Pianeta tartufo" (curata dal Gruppo Fotografico Forese Nord).

Come di consuetudine si svolgerà la tradizionale "Mostra micologica (dei funghi e dei tartufi) nella quale sono esposti funghi e tartufi commestibili, non commestibili e tossici presenti sull’Appennino modenese.

La sagra è la festa dei prodotti tipici della montagna e al contempo vetrina dei comuni montani dell’Appennino modenese occidentale. Alla fine del 1996 la Comunità Montana Modena Ovest è stata accettata, diventandone ufficialmente membro, nel circuito nazionale delle "Città del tartufo" in compagnia di Norcia, S.Miniato, Alba ed altre cittadine e Comunità montane italiane. Un prestigioso riconoscimento alla qualità del tartufo prodotto e una grande opportunità per il territorio dell’Alta Valle del Secchia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/10/2003
Numero
1222
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 24 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005