News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 625 del 16/06/2003

una fotografia dell’industria alimentare modenese - 2
il prodotto tipico rappresenta il 18% del comparto

Le produzioni tipiche - che nel 2001 hanno raggiunto un valore intorno ai 680 milioni di euro – sono in gran parte protette da marchi di tutela. Nel complesso, le imprese finali che utilizzano tali marchi sono 240, pari al 57 per cento del totale, mentre le vendite legate alle produzioni tipiche tutelate rappresentano il 18 per cento del giro d'affari totale, pari a 586 milioni di euro. Si tratta di una incidenza molto più elevata rispetto a quella dell'industria alimentare nazionale, per la quale le vendite di prodotti tutelati rappresentano il 4 per cento del fatturato complessivo.

I prodotti tipici interessano diversi comparti dell'industria alimentare modenese. Fra i salumi troviamo il prosciutto, la mortadella, lo zampone e il cotechino; nel Lattiero-caseario il Parmigiano Reggiano; fra le Bevande, i Lambruschi e altri vini come il Reno Montuni, il Pignoletto e il Bianco di Castelfranco, ma anche liquori come il Nocino e il Sassolino. Legato al nome di Modena vi è poi l'Aceto Balsamico tradizionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/6/2003
Numero
625
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 16 giugno 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005