News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Turismo

Comunicato stampa N° 1184 del 29/10/2002

bed and breakfast, per favorire nuove aperture
150 mila euro da provincia e comunità montane

Chi svolge, o intende avviare, un’attività di bed and breakfast può usufruire di un finanziamento in conto capitale messo a disposizione da Provincia e Comunità montane modenesi. Con un fondo di circa 150 mila euro saranno concessi contributi fino ad un massimo di quattro mila euro per i residenti in montagna e due mila per le attività della pianura.

Le risorse serviranno a finanziare nuove aperture, ristrutturazioni e l’acquisto o sostituzione di attrezzature.

"Vogliamo valorizzare questa nuova forma di ricettività – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – per offrire nuove opportunità ai turisti".

Le domande dovranno essere inviate entro il 29 novembre alle Comunità montane di residenza. Per i residenti in pianura e collina la richiesta va inviata, invece, alla Provincia di Modena, assessorato al Turismo, via Barozzi 340, Modena (informazioni: 059 209526)

"Si tratta di un’occasione di integrazione del reddito familiare – afferma Giandomenico Tomei, presidente della Comunità montana del Frignano – utile anche per rafforzare il radicamento delle famiglie in montagna".

Nel modenese in un anno sono state avviate circa una sessantina di strutture, la maggior parte in montagna. Sono disponibili alloggi a Fanano, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Riolunato, Serramazzoni, Sestola con per quasi 200 posti letto.

Si tratta soprattutto di abitazioni in un contesto rurale. I prezzi per una stanza e prima colazione variano dai 20 euro per persona, agli 80 per la camera con tre posti letto.

Per aprire un’attività si deve presentare una dichiarazione di inizio attività al Comune e una comunicazione sui prezzi alla Provincia che deve accertare anche il rispetto delle norme e dei requisiti. E’ necessario mettere a disposizione una stanza con servizi, anche più di una, ma non più di quattro, fino ad un massimo di dieci posti letto, all’interno della residenza.

Per i bed and breakfast modenesi il bilancio della scorsa stagione turistica estiva è stato positivo: sono arrivati in maggioranza turisti italiani dalla Toscana e dall’Emilia Romagna ma anche stranieri, in particolare i tedeschi. I soggiorni hanno avuto una durata dai tre giorni alla settimana.

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/10/2002
Numero
1184
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 29 ottobre 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005