News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Turismo

Comunicato stampa N° 939 del 29/08/2002

bikers e astronomi si danno appuntamento sul cimone
dall’1 all’8 settembre con "funky day" e lo "star party"

Gli appassionati della mountain bike e dell’astronomia si danno appuntamento al Cimone dall’1 all’8 settembre in occasione della manifestazione "Cieli e sentieri" che comprende il "Funky day", raduno nazione della bici da montagna e lo "Star party" dedicato all’osservazione delle stelle.

L’evento è promosso dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con la Provincia, i Comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola e le riviste specializzate "Tutto mountain bike" e "Nuovo Orione".

Il "Funky day" ritorna a Modena dopo la fortunata edizione dello scorso anno alla quale hanno partecipato più di mille bikers da tutta Italia. Per l’intera settimana il programma propone esibizioni, corsi ed escursioni.

"Il raduno dei bikers – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo e sport – rientra nel programma di promozione della mountain bike in Appennino avviato quest’anno con l’esperienza dei bike hotel nella zona del Cimone e nella valle del Dragone. Si tratta di strutture ricettive in grado di offrire servizi specializzati per gli appassionati della bici da montagna. L’Appennino modenese è il luogo ideale per una vacanza in bicicletta".

Il programma del "Funky day" prevede tour guidati di cross country, freeride e downhill lungo i percorsi del Cimone con anche la possibilità di noleggiare una bicicletta. Ad alcune escursioni parteciperanno i campioni Gianluca Bonanomi e Stefano Migliorini. In programma anche corsi di manutenzione, tecnica e preparazione fisica e sabato 7, a Sestola, si potranno ammirare le spericolate evoluzioni del Lee Cougan Estreme show.

Gli appassionati di astronomia, invece, si concentreranno soprattutto a Riolunato con appuntamento fisso notturno nella zona degli impianti sciistici delle Polle dove gli astrofili allestiranno le postazioni per le osservazioni, al riparo da ogni forma di inquinamento luminoso. I telescopi saranno messi a disposizione del pubblico per sottolineare lo scopo divulgativo dell’iniziativa.

Nel corso dello "Star party" sono previsti anche corsi di astrofotografia e di orientamento in cielo e incontri a tema. Lunedì 2 settembre nella sala conferenze di Riolunato inaugura la mostra di David Malin il più noto astrofotografo del mondo.

In occasione delle manifestazioni il Consorzio Valli del Cimone ha prevosto pacchetti tutto compreso per l’intera settimana o per il week end.

Per informazioni sulle manifestazioni è possibile rivolgersi al Consorzio Valli del Cimone (0536325586) e sul sito www.vallidelcimone.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/8/2002
Numero
939
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 29 agosto 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005