News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Turismo

Comunicato stampa N° 661 del 18/06/2002

turismo sportivo in appennino, fondi dalla provincia campi estivi di calcio, pallavolo, judo con 2500 ragazzi

Il turismo sportivo può rappresentare una nuova risorsa per l’Appennino. Non solo attraverso le squadre di serie A che scelgono le località montane modenesi per i loro ritiri estivi (come il Modena a Montese o il Bologna e il Parma a Sestola), ma anche grazie ai sempre più numerosi campi estivi e centri di avviamento sportivo che stanno nascendo in diverse località coinvolgendo centinaia di ragazzi e genitori da tutta Italia.

Di fronte a questo nuovo fenomeno la Provincia ha deciso di sostenere con un primo finanziamento di circa 10 mila euro una serie di iniziative che si svolgeranno in estate in montagna che coinvolgeranno oltre 2500 ragazzi.

"Si tratta di un segmento di mercato – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – in grande crescita sul quale occorre puntare maggiormente. Si tratta di un primo finanziamento sulla base delle richieste che abbiamo ricevuto".

I contributi sono stati concessi a società sportive e federazioni per a sostegno delle spese per diverse attività estive che si svolgeranno in Appennino.

La scuola di pallavolo "Franco Anderlini" di Modena ripropone anche quest’anno a Serramazzoni un programma con volley camp, centri estivi, scuola di avviamento e un progetto "scuola sport" per i bambini delle elementari che coinvolgeranno oltre 1000 ragazzi); la società Modena nuoto organizza uno stage estivo nei mesi di giugno e luglio a Sestola con circa una sessantina di ragazzi; la società di pattinaggio a rotelle di S.Donnino di Modena organizza campi estivi a Sestola, Montese e Montecreto; la federazione modenese di tiro con l’arco apre, per tutta l’estate, un centro di avviamento sportivo nell’azienda agrituristica il Feliceto a Ospitale di Fanano; l’associazione Amici di Montalto di Montese riceve un contributo per realizzare un camp di calcio per ragazzi residenti e villeggianti in programma dal 7 al 14 luglio nel campo sportivo di Montalto; il comitato modenese della Federazione italiana di pallavolo sarà finanziato per realizzare un camp di livello nazionale fino al 27 luglio a Zocca che coinvolgerà circa 400 atleti; fondi anche per il gruppo fuoristrada di Zocca che tra giugno e luglio organizza camp di pallacanestro, pallavolo, rugby, scherma e anche bridge con la partecipazione di quasi 500 persone alloggiate in albergo. Sarà finanziato anche il Geesink Due di Spilamberto che dal 23 giugno al 7 luglio gestisce un campo estivo alle Piane di Mocogno, per imparare judo, karate ma anche calcio, nuoto, pallavolo, tiro con l’arco, orientering e rugby.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/6/2002
Numero
661
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 18 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005