News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Turismo

Comunicato stampa N° 635 del 12/06/2002

servizi turistici – un marchio di qualità dei ristoranti
giovedì 13 giugno la proposta in un convegno a sestola

Il livello di ospitalità di una località turistica si giudica anche dalla qualità dei suoi ristoranti. Per questo la Provincia di Modena intende introdurre un marchio di qualità della ristorazione come strumento di stimolo per i gestori a migliorare il livello della ristorazione in Appennino.

La proposta viene lanciata con un convegno, dal titolo "La qualità nei servizi turistici", che si svolge giovedì 13 giugno a Sestola (hotel S.Marco, via delle Rose 2).

"L’enogastronomia è una risorsa decisiva per il nostro turismo, non solo in montagna – afferma Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – per questo intendiamo stimolare una nuovo salto di qualità per offrire servizi in grado di soddisfare un turismo sempre più esigente".

Il convegno è promosso dalla Provincia, in collaborazione con il Comune di Sestola, Confesercenti, Federimpresa e Ascom-Confcommercio, per approfondire i temi legati alle nuove opportunità di sviluppo economico della montagna legate alla qualità dei servizi turistici.

Nel corso del convegno interverranno Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo, amministratori dei Comuni tecnici ed esperti di marketing turistico, tra cui Giuseppe Chicci, amministratore delegato di Apt servizi e Mauro Santinato che illustrerà l’esperienza del marchio di qualità dei ristoranti promossa da Unioncamere.

Si tratta di una esperienza avviata di recente in 11 province (tra cui Pistoia, Pescara, Matera, Vicenza e Sassari) alla quale hanno aderito, finora, circa 300 ristoranti. Attraverso la verifica di dieci parametri (tra cui pulizia, atmosfera, trasparenza, cortesia e i bagni) viene rilasciato ai ristoranti un marchio da esporre a garanzia dei clienti sul rispetto di standard elevati di qualità.

Nei piani della Provincia, l’esperienza potrebbe essere proposta anche nel modenese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/6/2002
Numero
635
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 12 giugno 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005