News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Turismo

Comunicato stampa N° 513 del 14/05/2002

le iniziative dei cai modenesi nell’anno della montagna/1
da domenica 19 maggio escursioni e gite in mountain bike

Escursioni, passeggiate, gite in mountain e una serie di iniziative fino a novembre per promuovere la passione per la montagna. Sono queste le proposte delle sezioni del Cai di Carpi, Castelfranco e Sassuolo per celebrare l’anno internazionale della montagna.

Il calendario, realizzato in collaborazione con la Provincia di Modena, prende il via domenica 19 maggio con tre escursioni guidate organizzate dal Cai di Sassuolo nella zona del Parco di S.Giulia di Monchio (Palagano) (vedi comunicato n. 515)

"L’anno della montagna – spiega Mario Lugli, assessore provinciale al Turismo – può rappresentare un’occasione di rilancio del turismo montano in generale e di promozione delle bellezze naturali dell’Appennino modenese".

Dopo l’appuntamento inaugurale, il programma prosegue domenica 26 maggio con la "marcia dei tori" a capanna Tassone di Fanano, una podistica non competitiva sui sentieri di montagna dal rifugio fino alla Croce Arcana e ritorno per complessivi 15 chilometri e un dislivello di 600 metri. La partenza è fissata alle ore 9 da Capanna Tassone.

Nella stessa giornata partiranno dal rifugio anche una serie di passeggiate guidate, anche per bambini, dedicate a chi preferisce vivere la montagna in modo più rilassante. Per informazioni: Cai di Carpi 059 682759 (martedì e venerdì dopo le 21).

A Capanna Tassone, sempre domenica 26 maggio, si svolgeranno due escursioni in mountain bike: la prima fino al passo della Croce Arcana, la seconda con meta il lago Scaffaiolo. Per Informazioni: Cai di Castelfranco 059924876 (martedì e venerdì dopo le 21).

Oltre al programma delle escursioni il calendario presenta, sabato 1 giugno (ore 21), un concerto del coro dei Viulan di Pavullo nel castello di Panzano.

Domenica 23 giugno è prevista una escursione con partenza alle ore 9 dalla località i Taburri di Fanano e grigliata finale (info: Cai di Castelfranco).

Il 18 luglio a Carpi è in programma una proiezione sull’alpinismo nell’ambito di Carpiestate; a Castelfranco, dall’1 all’8 settembre, si svolgeranno una serie di iniziative promozionali dedicate alla montagna durante la festa di S.Nicola, mentre a novembre è prevista una rassegna di proiezioni di filmati sulla montagna nel circolo La Stalla di Castelfranco Emilia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/5/2002
Numero
513
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 14 maggio 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005