Bandi e Moduli

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Bandi e Moduli |

Avviso pubblico

Piano d'azione regionale attuativo del programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero - Misura 311

Riservati agli ex bieticoltori contributi per agriturismo e impianti energetici

Con Delibera di giunta provinciale n. 468 del 25/11/2008, la Provincia di Modena ha approvato l'Avviso pubblico che dà attuazione al Piano d'Azione regionale - concernente il Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero - relativamente alla misura 311 del PSR "Diversificazione in attività non agricole" - Azione 1 "Agriturismo" e Azione 3 "Impianti per energia da fonti alternative".

L'Avviso prevede contributi agli ex bieticoltori che intendano: realizzare interventi di recupero di immobili da destinare all'attività agrituristica e didattica (azione 1) o intendano realizzare interventi per la costruzione di impianti volti alla produzione e alla distribuzione di bioenergie (azione 3).

Per quanto riguarda le bioenergie, si sottolinea che gli impianti ammissibili sono di vario tipo, andando dalle centrali termiche con caldaie alimentate prevalentemente a cippato o a pellets, agli impianti per la produzione di pellets o di oli combustibili, alle pale eoliche, al biogas, al fotovoltaico.

Sono ammessi a presentare domanda solo gli "ex bieticoltori" (vedi testo dell'Avviso per la definizione) risiedenti in tutto il territorio della provincia, compreso il comune di Modena che rimaneva escluso dall'analoga misura del PSR.

Il finanziamento è previsto nella misura del 35-40% per l'azione 1, e fino al 50% per l'azione 3. Per quanto riguarda il fotovoltaico, il finanziamento si va ad aggiungere alle agevolazioni già previste nell'ambito del cosiddetto "conto energia".


Scheda informativa

Scheda informativa per "Piano d'azione regionale attuativo del programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero - Misura 311 "
Tipologia
Modulistica
Data di scadenza
02/03/2009
Termine di presentazione delle domande
Come
Compilazione elettronica della domanda con protocollazione su SOP
Dove
presso un CAA
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Esiti - Graduatorie

Graduatoria domande ammesse - bando 2009
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 gennaio 2010
collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno

Documenti

Il testo dell'Avviso Pubblico
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 19 gennaio 2009
biet311avviso1208.pdf (168Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 9 gennaio 2009
data di modifica: giovedì 26 febbraio 2009